Comune di Olbia

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Cambio di residenza in tempo reale

Cambi di Residenza in Tempo Reale

E-mail Stampa PDF

Il 9 Maggio 2012 entra in vigore, in attuazione delle disposizioni dell'art. 5 del D.L. 9 febbraio 2012 (legge di conversione 35 del 4 aprile 2012), il "Cambio di Residenza in tempo reale".


Informazioni e Modulistica

Le domande di iscrizione provenienti da altro comune o dall'estero, di cambio di abitazione
all'interno del comune, o di trasferimento all'estero (per i soli cittadini italiani) redatte su

modulistica ministeriale debitamente compilata e sottoscritta e corredata della documentazione
indicata dal ministero stesso, potranno essere presentate:

  -allo sportello residenze e cambi di abitazione
  -per posta raccomandata all'indirizzo: Comune di Olbia Via Dante, n. 1 07026 Olbia.
  -per fax al n. 078952316,
  -o, per via telematica agli indirizzi
     PEC: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure alla mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ,
     in questi casi tuttavia nel rispetto di una delle seguenti condizioni:

  • la richiesta sia sottoscritta con firma digitale;
  • la dichiarazione sia trasmessa dalla casella di posta elettronica certificata (pec) del dichiarante;
  • la dichiarazione recante la firma in originale e la riproduzione integrale del documento di identità valido del
    dichiarante, siano acquisite a mezzo scanner e trasmessi per posta elettronica semplice.

La dichiarazione di residenza è resa a norma del D.P.R. 445/2000, pertanto in caso di dichiarazioni mendaci si applicano
gli art. 75, 76 e 77 dello stesso D.P.R., che dispongono la decadenza dai benefici acquisiti (ovvero il ripristino della posizione
anagrafica precedente, come non fosse mai intervenuta alcuna modifica), nonché il rilievo penale.

E' inoltre prevista la comunicazione all'Autorità di Pubblica Sicurezza.


Il nuovo Procedimento dei Cambi di Residenza.


La comunicazione di avvio del procedimento, prevista dalla legge 241/90 (e recante l'informazione degli accertamenti
eseguiti e la durata del procedimento) è rilasciata all'interessato contestualmente alla
presentazione dell'istanza allo sportello, ovvero successivamente con altro mezzo secondo quanto indicato nel modello.

In caso di invio via fax o per e-mail della dichiarazione, è indispensabile accertarsi del buon esito della pratica.

  • Entro i 2 giorni lavorativi successivi all'istanza, il comune dispone la registrazione della nuova residenza,
    con decorrenza dalla data di presentazione della richiesta e - ove ne ricorra il caso - richiede la cancellazione al comune
    di provenienza, il quale la dispone entro i successivi 2 giorni lavorativi; entro i successivi 5 giorni lavorativi, il comune di provenienza comunica/conferma al comune
    di nuova iscrizione i dati necessari alla registrazione della scheda individuale e di famiglia;
  • In attesa della cancellazione da parte del comune di precedente provenienza, il comune di nuova iscrizione rilascia solo certificazioni di residenza e stato di famiglia limitatamente alle informazioni documentate, mentre il comune di provenienza sospende immediatamente la certificazione;

  • il comune di nuova iscrizione dispone accertamenti per la verifica della dimora abituale, dei quali deve obbligatoriamente
    comunicare l'esito all'interessato entro 45 giorni dalla data di presentazione della domanda, pena il silenzio-assenso;
  • in caso di pre-requisiti mancanti (es. titolo di soggiorno) o di esito negativo dell'accertamento in ordine alla dimora
    abituale - fatto salvo il rispetto del termine di cui sopra - il comune invia all'interessato il preavviso di rigetto previsto dall'art. 10 bis
    Legge 241/90 smi. L'interessato ha diritto di presentare, entro il termine di 10 giorni, osservazioni e documenti. La comunicazione interrompe i
    termini, che iniziano a decorrere di nuovo dalla data di presentazione delle osservazioni o, trascorsi 10 giorni dalla comunicazione di cui
    sopra. L’ufficiale d’anagrafe avrà altri 45 giorni a disposizione per la decisione finale. Le motivazioni del mancato accoglimento delle
    osservazioni dovranno essere indicate nel provvedimento di rigetto e di ripristino della posizione precedente;
  • le richieste prive di informazioni essenziali sono irricevibili.


Documentazione da presentare:

      • indirizzo esatto dell'abitazione (denominazione VIA dello stradario ufficiale, NUMERO CIVICO, ESPONENTE, SCALA, PIANO e INTERNO);
      • titolo di possesso dell'alloggio, obbligatorio senza il quale la richiesta di residenza è irricevibile ai sensi dell'art. 5 Decreto Legge 47/2014 (contratto d'affitto, oppure documentazione atta a dimostrare la proprietà, oppure il modello "allegato 2", presente alla fine della pagina, con la dichiarazione del proprietario dell'immobile);

      • documento di riconoscimento (per gli stranieri passaporto o documento equipollente);
    • codice fiscale, se non già residenti nel Comune;
      • se in possesso COPIA PATENTE DI GUIDA E CARTA DI CIRCOLAZIONE/contrassegno di identificazione degli eventuali veicoli di proprietà, necessari al
        dichiarante per poter compilare la richiesta di aggiornamento di indirizzo da inoltrare alla Motorizzazione Civile (una per ogni familiare
        interessato)
        è indispensabile che le richieste pervengano munite di eventuale copia della patente e della carta di circolazione ai fini della comunicazione alla motorizzazione obbligatoria per legge.
      • NB in alcuni particolari casi (taxi, veicoli agricoli, rimorchi superiori a 6 tonnellate ecc.) il titolare del
        documento deve provvedere alla variazione direttamente, attraverso la locale Motorizzazione Civile.
      • informazioni utili ad orientare l'attività informativa della Polizia Locale
      • nel caso di inserimento in nucleo familiare già residente nell'abitazione, dichiarazione di conferma
        di un membro maggiorenne del nucleo in questione (*)
    • per le scissioni di nucleo familiare comprendenti minori, il consenso al trasferimento dell'altro genitore (*)

(*) entrambe le dichiarazioni consentono di evitare la sospensione del procedimento per informarne i cointeressati.


   Informazioni per trasferimento di residenza per cittadini Italiani.

   Informazioni per trasferimento di residenza per cittadini Comunitari.

   Informazioni per trasferimento di residenza per cittadini Extracomunitari.



Oltre a quanto sopra gli stranieri devono produrre:

  • se appartenenti agli altri paesi dell'U.E.: documentazione del possesso dei requisiti previsti per il soggiorno o
    Attestazione di Soggiorno Permanente e richiesta di iscrizione anagrafica in bollo (€ 16,00);
  • se appartenenti ad un paese extracomunitario permesso/carta di soggiorno, o ricevuta della richiesta di rinnovo,
    o, nei casi previsti, la ricevuta della presentazione del primo permesso e passaporto con visto d'ingresso
    per motivi familiari/di lavoro rilasciato dall'Autorità Consolare Italiana nel paese di origine e copia non autenticata
    del nulla-osta/contratto di lavoro sottoscritto allo Sportello Unico per l'Immigrazione.

Ai sensi dell'art. 5 del Decreto-Legge 28 marzo 2014, n. 47 Misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015 (G.U. 28 marzo 2014, n. 73) che recita:

Art. 5. Lotta all'occupazione abusiva di immobili

1. Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza ne' l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge.

La dichiarazione di residenza DEVE essere corredata da copia del titolo di possesso dell'alloggio, ovvero copia del contratto d'affiato, copia del contratto di comodato gratuito, copia di cessione d'uso del fabbricato o in alternativa una dichiarazione firmata dal proprietario dell'immobile o una dichiarazione sostitutiva di atto notorio che precisa gli estremi del proprietario dell'immobile nonché il recapito al quale inviare le comunicazioni.

In assenza di tale documentazione la richiesta è IRRICEVIBILE.


Allegato 2.