Home Notizie dalla Città IMU – Immobili in comodato gratuito

IMU – Immobili in comodato gratuito

Il dirigente del settore Finanze, contabilità e tributi, il dott. Lorenzo Orrù, comunica che sin dalla prima rata, all’immobile concesso in comodato gratuito ai genitori o figli che lo adibiscono ad abitazione principale si applica la riduzione del 50% della base imponibile IMU e l’aliquota del 4 per mille, ad eccezione delle abitazioni di lusso e a condizione che il contratto sia registrato, il comodante possieda un solo immobile adibito ad abitazione in Italia, il comodante risieda anagraficamente nonché dimori abitualmente nello stesso Comune in cui è situato l'immobile concesso in comodato.

Il ministero ricorda, altresì, che la riduzione si applica anche nel caso in cui il comodante, oltre all'immobile concesso in comodato, possieda nello stesso comune un altro immobile adibito a propria abitazione principale. Non può essere più applicata l'eventuale equiparazione all'abitazione principale introdotta dal comune e vigente nell'anno 2015