Comune di Olbia

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Notizie dalla Città Rassegna letteraria “Sul filo del discorso” - IV^ edizione
E-mail Stampa PDF

Rassegna letteraria “Sul filo del discorso” - IV^ edizione

La Biblioteca rappresenta, per tutta la comunità olbiese, la sede storica e lo strumento principale per la diffusione della cultura e mira ad esplicitare e rafforzare il suo carattere di istituzione al servizio del cittadino, come centro di promozione della lettura e di attività ed eventi culturali, interculturali e intergenerazionali.

“Sul filo del discorso” è il titolo della rassegna letteraria organizzata dalla Biblioteca Civica Simpliciana e promossa dagli Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Olbia.

L’edizione 2016 si articola in 11 serate suddivise tra appuntamenti letterari, reading, spettacoli e incontri con l’autore, che avranno luogo nella piazzetta antistante la Biblioteca Civica, recentemente intitolata al prof. Dionigi Panedda, dal 24 giugno al 5 agosto, con inizio alle ore 21:00, e alla quale parteciperanno autori e relatori di diverse case editrici nazionali.

L’iniziativa, che già nelle precedenti edizione ha riscosso un rilevante successo in termini di pubblico e di critica ed alla quale è stata riconosciuta una chiara valenza culturale, costituisce una valida attrattiva per la cittadinanza e per i turisti.

La manifestazione è inquadrata nell’ambito delle attività di promozione culturale del territorio anche in chiave turistica e rientra tra le attività di promozione della Biblioteca Civica Simpliciana finalizzate a rafforzarne il carattere di istituzione al servizio del cittadino e quindi come centro di promozione della lettura e di attività culturali.

La manifestazione, ormai alla sua quarta edizione, mira a consolidarsi quale evento turistico-culturale estivo del nord Sardegna.

La Rassegna si aprirà il 24 giugno con il reading spettacolo di Flavio Soriga, il DJ Arrogalla ed altri ospiti dal titolo: “Racconti da Palco 2016: dalla Fiera del Libro di Torino alla Rassegna “Sul Filo del Discorso”.

I successivi appuntamenti, che spazieranno tra temi d’attualità, sport e narrativa, vedranno come protagonisti: Giovanni Floris con il libro “La prima regola degli Shardana” (vincitore del Premio Nazionale Letteratura del Calcio “Antonio Ghirelli” - sez. Narrativa 2016), “un racconto ricco di colpi di scena, avvincente come un film, in cui sorprende tutti con una nuova, folgorante declinazione della commedia all’italiana: la commedia alla sarda”; Pino Corrias, che in un romanzo crudo e coinvolgente dal titolo “Dormiremo da vecchi”, racconta il mondo dei soldi e del cinema; Bianca Pitzorno che in compagnia di Paola Soriga e degli interventi musicali di Chiara Effe presenterà il libro “La vita sessuale dei nostri antenati”.

Gli appuntamenti della Rassegna proseguiranno in compagnia di: Antonio Caprarica, il più informato esperto sui Windsor, che nel suo libro “Intramontabile Elisabetta” svela amori, intrighi e segreti della sovrana impassibile; di Gian Carlo Caselli, ex procuratore della Repubblica di Palermo, con il libro “Nient’altro che la verità”, “un viaggio nei ricordi che diventa occasione per una riflessione sferzante sull’attualità del nostro Paese, sugli intrecci fra mafia, economia e politica, con particolari inediti sulle recenti scottanti inchieste svolte sulla ’ndrangheta nel Nord d’Italia”; di Mario Donnini e Giacomo Agostini che con il libro “Agostini al Tourist Trophy. Oltre la leggenda”, faranno rivivere l’incontro tra due miti: Giacomo Agostini, il centauro più vincente di tutti i tempi, con 15 titoli iridati all’attivo, e il Tourist Trophy, la corsa più antica, prestigiosa e pericolosa del mondo.

Anche al fine di promuovere e alimentare un percorso per una cultura del rispetto delle regole di convivenza solidale, di legalità e cittadinanza attiva e partecipata, la rassegna dedicherà uno spazio di approfondimento e riflessione sul tema della legalità, narrato attraverso il lavoro documentaristico “La Trattativa” di Sabina Guzzanti. Alla proiezione seguirà un dibattito sul tema in compagnia dell’autrice.

La Rassegna propone infine altri tre eventi spettacolo: Francesco Abate e Francesca Saba con “Mia madre e altre catastrofi”, uno spettacolo teatrale tratto dall’omonimo libro di Francesco Abate e Cristian Mannu che, in una serata tra dialoghi e musiche in compagnia di Piero Marras, presenterà il romanzo, vincitore del premio Calvino 2015, intitolato “Maria di Isili”.

Gli incontri della rassegna si concluderanno il 5 agosto con lo spettacolo “Sparla con Me”, di e con Dario Vergassola, un “cabaret di analisi transazionale” – come lo definisce il suo stesso autore – che ripercorre i momenti più divertenti vissuti nel salotto del programma di successo condotto da Serena Dandini.

La Rassegna Letteraria “Sul Filo del Discorso” - edizione 2016 - è realizzata con il contributo della Fondazione di Sardegna.

Direttore Rassegna: Marco Ronchi

Curatore Rassegna: Marco Ronchi – Antonello Budroni

Segreteria organizzativa: Eliana Marotto – Matteo Micozzi

Logo e immagine Rassegna: Gianni Polinas

Visualizza il programma.

Visualizza il pieghevole

 

Ansa - Top News

Rendi la cartella cache scrivibile.

Agenzia Italia - Cronaca

Rendi la cartella cache scrivibile.

Ansa Sardegna

Rendi la cartella cache scrivibile.