Home Notizie dalla Città Rilascio della carta di identità elettronica

Rilascio della carta di identità elettronica

L’Amministrazione Comunale comunica che, dal 01 agosto 2017, il rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE) avverrà solo a seguito di appuntamento fissato sull’apposito portale del Ministero dell’Interno: www.cartaidentita.interno.gov.it

Pertanto il cittadino che vuole richiedere la CIE deve:

1. Entrare nel sito www.cartaidentita.interno.gov.it e cliccare sul pulsante “Prenotati”.

Procedere con la registrazione che consente di generare una password personalizzata.

Questa va conservata con cura e utilizzata esclusivamente sul sistema “Agenda CIE”. Con tale password il cittadino può fissare un appuntamento per il rilascio o il rinnovo della CIE.

Ciascun cittadino può inserire fino a un massimo di cinque appuntamenti per se stesso e/o per suoi familiari.

2. Una volta effettuata la registrazione si può procedere con la prenotazione dell’appuntamento. Il sistema Agenda CIE rilascia una ricevuta con un codice a barre da stampare ed esibire all’operatore comunale nel giorno indicato.

Si precisa che la ricevuta e la data dell’appuntamento vengono inviate, dal sistema Agenda CIE, all’indirizzo e - mail indicato al momento della registrazione.

3. Nel giorno e nell’ora fissata per l’appuntamento il cittadino si reca presso l’ufficio Anagrafe, che si trova nella sede comunale di via Garibaldi n. 49, per concludere la procedura di richiesta della CIE.

4. La CIE sarà trasmessa, all’indirizzo indicato nella richiesta, entro 6 giorni lavorativi dalla presentazione presso l’ufficio anagrafe.