Comune di Olbia

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Comunicati Stampa Dehors: definiti regolamento e tipologia per tre piazze principali della città

Dehors: definiti regolamento e tipologia per tre piazze principali della città

E-mail Stampa PDF

Comunicato Stampa

Dehors: definiti regolamento e tipologia per tre piazze principali della città

7 GIUGNO 2018 – Come già definito l’anno passato, è stato realizzato uno studio dettagliato su diverse piazze del territorio comunale volto a trovare le soluzioni migliori per posizionare i dehors delle attività commerciali.

Il regolamento dei dehors, approvato durante il Consiglio Comunale del Dicembre 2016, escludeva infatti le aree di suolo pubblico potenzialmente concessionabili nelle piazze.

«Le piazze e gli slarghi sono stati oggetto di programmazione specifica perché ciascuno di questi spazi è stato valutato nella sua peculiarità. – afferma il Sindaco di Olbia Settimo Nizzi – Abbiamo elaborato la localizzazione delle aree potenzialmente concedibili su alcune piazze principali, in particolare Piazza Matteotti, Piazzetta Panedda e Piazza della Chiesa a San Pantaleo. La realizzazione delle strutture va infatti regolarizzata prima di recepire le proposte formulate dalle categorie interessate alla loro realizzazione».
Tra gli obiettivi principali di questa amministrazione vi è quello di rivitalizzare il sistema produttivo. Il principio che regola il suolo pubblico potenzialmente concessionabile delle tre aree è quello di preservare gli spazi per il passaggio e valorizzare le attività di somministrazione di bevande e alimenti senza penalizzare le altre imprese presenti.
Per quanto riguarda il regolamento dei dehors in generale, ricordiamo che i pilastri su cui poggia sono decoro e sicurezza. L’Amministrazione Comunale ha optato per strutture architettonicamente più leggere che rendono la città più ordinata e sicura dal punto di vista della viabilità.