Comune di Olbia

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Comunicati Stampa Fellini tra sogno, magia e realtà

Fellini tra sogno, magia e realtà

E-mail Stampa PDF

Comunicato Stampa

Fellini tra sogno, magia e realtà

«Fieri di accogliere ad Olbia la mostra su uno dei più noti registi italiani di tutti i temp
Dichiarazione del Sindaco di Olbia Settimo Nizzi

25 GIUGNO 2018 – Tra gli obiettivi strategici della giunta Nizzi vi è quella di portare avanti una politica di sviluppo del comparto cinematografico e audiovisivo, non solo incoraggiando e sostenendo le produzioni in grado di promuovere il territorio, come nel caso della serie TV Catch 22 firmata George Clooney - grazie alla quale Olbia e le zone limitrofe sono alla ribalta della cronaca mondiale -, ma anche mediante mostre dedicate al cinema e ai suoi protagonisti.

Sabato 28 Luglio sarà inaugurata la mostra “Fellini tra sogno, magia e realtà” dedicata al grande Maestro riminense, patrocinata dal Comune di Olbia.
Il Sindaco Settimo Nizzi accoglie con entusiasmo l’evento: «Siamo fieri di accogliere ad Olbia questa mostra dedicata ad uno dei più noti registi italiani di tutti i tempi. L’evento, di sicuro interesse per il pubblico nazionale ed internazionale, si caratterizza per il numero elevato dei materiali esposti, ma soprattutto per la loro autenticità ed esclusività. Si tratta di una grande occasione per conoscere da vicino la svolta innovativa che il grande Maestro diede al cinema ed il suo infinito estro che, da decenni, è oggetto di studi e di ricerche da parte di esperti in tutto il mondo».
I materiali esposti sono di particolare pregio: disegni, ritratti caricaturali, locandine, collezione di fotografie, i ciak ed i più importanti reperti scenografici dei film girati dal regista.
«Tra le politiche tese ad attirare in città importanti produzioni cinematografiche, passando per la realizzazione dell' “Olbia film network” e del “Figari film festival”, senza dimenticare l'importante “Festival del cinema di Tavolara”, promuoviamo questa iniziativa. – afferma l’Assessore alla Cultura Sabrina Serra -La mostra vuole parlare ai giovani e ai visitatori di una stagione mitica e magica del cinema italiano attraverso il materiale che racconta l'esperienza artistica di Federico Fellini. Siamo convinti che la mostra sarà gradita e costituirà un ulteriore tassello della nostra offerta culturale per questa stagione estiva».
La retrospettiva dedicata a Fellini, oltre ad offrire a cittadini e turisti una nuova attrattiva in grado di intercettare l’interesse del pubblico, mira a valorizzare ulteriormente gli spazi del Museo Archeologico di Olbia e rappresenta un’imperdibile occasione offerta ai giovani per conoscere il cinema felliniano. Per consentire alle scolaresche la visita, l’esposizione si prolungherà fino al 14 ottobre.