Descrizione
Con la coda dell’estate e la ripresa delle attività lavorative e scolastiche, il Comune di Olbia invita tutti i cittadini a incentivare l’utilizzo di modalità di spostamento sostenibili. La campagna “Incentivazione degli spostamenti sostenibili”, realizzata in collaborazione con Movesion, doveva terminare il 1° settembre, ma visto il gradimento dell’iniziativa, si è deciso di estenderla per altre due settimane.
Il progetto invita i cittadini a riscoprire modalità di spostamento sostenibili e salutari come camminare, andare in bicicletta o utilizzando i mezzi pubblici, rendendo ogni tragitto un gesto concreto per il proprio benessere e quello dell’ambiente.
Attraverso la piattaforma digitale Mobility Company, è possibile monitorare i propri spostamenti sostenibili, calcolare la CO₂ risparmiata e ottenere premi. Il periodo estivo rappresenta l’occasione ideale per adottare nuove abitudini di mobilità leggera e responsabile, che si potranno poi utilizzare anche nei mesi a seguire, grazie alle strade pianeggianti e il clima mite del nostro territorio.
L’iniziativa è rivolta a tutti i cittadini maggiorenni e andrà avanti, dunque, fino al 15 settembre. L’app può essere utilizzata senza limiti di orario, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per qualsiasi segnalazione è possibile utilizzare il servizio di Help Desk presente all’interno della piattaforma.
Chi non è ancora iscritto può ancora farlo seguendo questi semplici passaggi:
- scaricare l’App Mobility Company da iOS o Android;
- inserire il codice “comunediolbia”;
- completare la registrazione accettando termini e privacy;
- registrare i propri spostamenti sostenibili per tragitti minimi di 1 km.
I partecipanti che completeranno almeno 20 spostamenti sostenibili nel periodo dell’iniziativa, riceveranno un buono del valore di 10 euro, utilizzabile per i principali servizi forniti da ASPO S.p.A. (bike sharing, trasporto pubblico locale, parcheggi).
Contenuti correlati
- Olbia trasforma il rischio in opportunità: il progetto di mitigazione del rischio idrogeologico selezionato come eccellenza nazionale di rigenerazione urbana
- Olbia inizia il 2026 con Marco Mengoni
- Luca Fadda è il nuovo Amministratore Unico di Aspo
- Sicurezza e prevenzione: il Comune invita la cittadinanza all’incontro “Infortuni sul lavoro e incidenti sulla strada”
- Presentato l’Olbia Challenger
- A Olbia torna "Benvenuto Vermentino": un viaggio tra eccellenze, tradizione e innovazione
- Il Comune di Olbia acquisisce l’immobile di via Porto Romano.
- Tutela dell’ambiente: il Comune di Olbia vieta l’uso degli ombrelloni in rafia sintetica nel territorio comunale.
- Olbia partner del progetto Cleanporti.
- Dal Big Bang a noi in un’ora: il racconto dell’Universo con l’astrofisico Paolo Padovani
Ultimo aggiornamento: 2 settembre 2025, 12:50