Descrizione
I principali cimiteri di Olbia si arricchiscono di 4 defibrillatori grazie al progetto “cimiteri cardioprotetti” di Altair Funeral che ha donato questi importanti strumenti alle comunità in cui opera.
In tutto sono interessati 32 cimiteri distribuiti in 12 regioni italiane. Nel territorio comunale di Olbia sono stati installati nei cimiteri di via Roma, Su Lizzu, Berchiddeddu e San Pantaleo.
«Si tratta di un ampliamento delle reti salva-vita già attive in numerose città italiane ed interessa tutti i cimiteri in cui il nostro gruppo opera in regime di concessione – afferma Michele Marinello, Presidente di Altair Funeral – .La presenza di un defibrillatore può essere determinante nella gestione tempestiva di arresti cardiaci ed i cimiteri sono spesso ubicati in aree periferiche e frequentati da persone anziane».
«Con la proclamazione di “cimitero gentile” avevamo annunciato una serie di iniziative concrete che confermassero la vicinanza alla nostra comunità – prosegue Caterina Sotgia, responsabile di ASCO - .Il dono dei quattro defibrillatori aggiunge un importante elemento di sicurezza nelle nostre strutture».
Nelle prossime settimane verrà organizzato un corso specifico per abilitare gli operatori di ASCO all’utilizzo delle nuove apparecchiature e le adesioni volontarie sono state numerose.
«Ringraziamo ASCO e Gruppo Altair per l’iniziativa – conclude il Sindaco Settimo Nizzi - .L’ampliamento della nostra rete salva-vita ai principali cimiteri cittadini è certamente positivo e conferma l’attenzione della nostra amministrazione al benessere dei cittadini».
Contenuti correlati
- Bando Unico per i contributi ai sodalizi sportivi dilettantistici
- Divieto di utilizzo di fiamme libere ed effetti pirotecnici nei locali pubblici.
- Ordinanze di Capodanno 2026.
- Inaugurato il murale di fonte a San Simplicio.
- Il sindaco Settimo Nizzi fa visita alla centenaria Maria Fadda.
- Olbia celebra la Giornata Mondiale della Meditazione
- Chiusura al pubblico degli uffici comunali.
- Consegnate questa settimana le lettere di augurio del sindaco Settimo Nizzi ai bambini di prima elementare.
- Associazioni di volontariato e protezione civile. I contributi dal Comune.
- Capodanno 2025 a Olbia: Lazza in concerto dopo la mezzanotte.
Ultimo aggiornamento: 30 maggio 2025, 12:02